Coro San Martino

Il Coro San Martino di Monselice, sorto nel novembre del 1997 nell'ambito dell'Associazione San Martino, opera e si esercita nell'omonima chiesa. Negli anni il coro, sotto la direzione di. Milo Buson, ha proposto un repertorio sacro e popolare,avvalendosi anche della collaborazione di Bepi De Marzi, assieme al quale ha realizzato svariati concerti. Invitato più volte nell'ambito delle serate musicali di Monticelli il coro si è cimentato anche nel repertorio lirico; significativa è stata la compartecipazione ai concerti del tenore Giuseppe Giacomini nel dicembre 2009 per il tradizionale concerto di Natale a Monselice e a Baone. Dal 2015, il coro affida la propria direzione a Luca Romani, sotto il cui magistero, vengono rinnovati sia la vocalità che lo stile, iniziando un impegnativo percorso che lo porta ad affrontare gli autori del repertorio classico corale-strumentale, avvalendosi della collaborazione di musicisti di chiara fama e riscontrando fin da subito il favore del pubblico e della critica.

Luca Romani
Iniziati gli studi di pianoforte e composizione si diploma in Composizione vocale e Direzione di coro presso il Conservatorio "B.Marcello" di Venezia, in Canto presso il Lichtenberg Institut und Instrumentalspiel(Darmstadt) e in Direzione d'opera lirica presso la "Regia Accademia Filarmonica" di Bologna. Per la Direzione d'orchestra si è formato alla scuola di Massimo Pradella a Roma, conseguendo il diploma di perfezionamento con il massimo dei voti. In veste di cantore si è esibito nelle più importanti e prestigiose sale da concerto Italiane e ha diretto l'orchestra "Filarmonica Estense" e l' Orchestra "J.Futura"di Trento.